Quali sono i vantaggi del riciclare il vetro?

Perché è così importante riciclare il vetro? Ecco 3 vantaggi ottenuti da questa pratica, per fortuna sempre più diffusa in Italia. Leggi il nostro articolo e continua a seguirci per altre Tips e curiosità utili!
Sapevate che l’Italia è tra i primi Paesi Europei per il riciclo di vetro? Questo è un traguardo e un dato importante destinato a crescere ancora di più. L’obiettivo è quello di imparare a riciclare qualsiasi tipo di rifiuto ed in particolare il vetro che rappresenta uno dei materiali più utilizzati al giorno d’oggi, dopo carta e plastica. Tuttavia può diventare altamente inquinante se non riciclato a dovere, questo succede per via del suo processo di produzione industriale lungo. Ma quali sono i vantaggi derivati dalla pratica del riciclo del vetro? Ne abbiamo selezionate 3!
- Riciclare il vetro è SOSTENIBILE
I prodotti in vetro come recipienti o bottiglie sono completamente riciclabili, anche per infinite volte, senza alterarne la qualità iniziale. Il vetro infatti è uno dei pochi materiali che ha queste caratteristiche ed è molto versatile, adattandosi facilmente a qualsiasi esigenza! - Riciclare il vetro fa RISPARMIARE ENERGIA e RISORSE NATURALI
Riciclare il vetro significa risparmiare sul processo produttivo per la sua composizione, infatti il processo produttivo del vetro riciclato impiega molta meno energia rispetto alla realizzazione di materiale nuovo. Con una percentuale di vetro riciclato pari al 70% si produce il 20% in meno di CO2, principale responsabile dell’inquinamento dell’atmosfera, e si risparmia il 50% di acqua! - Con il riciclo del vetro si possono ottenere ALTRI MATERIALI
Con la raccolta del vetro non si ottiene solo vetro, ma anche altri materiali come la ceramica, l’erba sintetica, la sabbia per i campi da golf o anche altri materiali per comporre lavandini e tavoli da cucina!
Imparare a riciclare il vetro è semplice e comporta molti vantaggi per noi e per l’ambiente. Ecco perché è sempre importante effettuare la raccolta differenziata, per mantenere intatta la natura e vivere in un ambiente sano e pulito. Per il corretto conferimento del vetro e per conoscere i giorni in cui viene raccolto vi consigliamo sempre di fare riferimento alle normative del Comune di appartenenza.
Comment (01)