Trekking in Costiera: scopri i meravigliosi sentieri dei Monti Lattari
Una delle particolarità della Costiera Amalfitana è rappresentata dalla possibilità di trascorrere lunghe giornate in spiaggia e al tempo stesso di fare trekking tra gli splendidi sentieri dei Monti Lattari. Molti turisti apprezzano questi meravigliosi posti proprio perché possono godere della bellezza del mare e della pace e frescura della montagna.
Alcuni di questi sentieri hanno inizio proprio dalle zone gestite dalla Miramare Service srl, che, grazie al lavoro dei propri operatori, si adopera per la pulizia e la praticabilità di queste stradine pedemontane.
Per gli appassionati di trekking e anche per coloro che desiderano semplicemente fare una passeggiata tra le stradine naturali della Costiera e godere di questi splendidi panorami, si consigliano tre sentieri:
- Sentiero di Villamena, che ha inizio dalla località omonima (45 m) di Minori procedendo poi in direzione nord. Il percorso si sviluppa quasi per intero lungo l’argine sinistro del torrente Sambuco (Ravello) e termina nell’omonima località a quota m 356. È possibile arrivare in auto risalendo il corso principale di Minori fino alla zona alta della città. In bus, bisogna prendere la linea Amalfi-Salerno della compagnia SITA, fermarsi a Minori (lungomare) e risalire a piedi il corso principale della città per circa 1 km. Da aprile ad ottobre si può raggiungere Minori anche con il traghetto della Travelmar (linea Amalfi-Salerno con fermate intermedie). Il molo dista circa 200 mt dal corso principale.
- Sentiero dei Limoni, che rappresenta l’antica strada che collegava Maiori e Minori dove è possibile toccare con mano la storia e la tradizione di questi posti raccontata dal profumo degli agrumi. In estate è possibile anche osservare le fasi della limonicoltura e non è raro incontrare gli agricoltori con le loro casse (le cosiddette “sporte”) di limoni. Il percorso può essere fatto in entrambe le direzioni ed è in gran parte pavimentato. La durata media è di 1 ora. Il sentiero inizia dalla Chiesa di Santa Maria a Mare di Maiori, da dove parte la stradina che sale verso il monte. Il sentiero attraversa tutto il villaggio di Torre raggiungendo una splendida terrazza panoramica e proseguendo verso Minori dove è possibile ammirare lo splendido campanile dell’Annunziata e alla fine arrivare alla scala di Via Vescovado.
- Sentiero dell’Avvocata, che porta da Maiori al Santuario dell’Avvocata. Parte dall’antico Casale dei Cicerali (m 15) che si raggiunge risalendo la Via Nuova Chiunzi per circa 250 metri. Si prende la scalinata che risale il versante destro della città fino ad arrivare al sentiero che conduce al Santuario di Maria Santissima Avvocata (m 873). Grazie a questo sentiero è possibile collegarsi all’Alta Via dei Monti Lattari che da Cava de’ Tirreni raggiunge Massa Lubrense.
Per scoprire tutti i percorsi montani dei Monti Lattari è possibile collegarsi al sito del CAI, dove sono presenti mappe, info utili e notizie su escursioni organizzate.
credit foto: booble.it