Amministrazione Trasparente

Gestione Rifiuti Solidi Domestici

Descrizione

Dal 2018 la Miramare Service s.r.l. si occupa della Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani dei Comuni di Maiori, Minori e Atrani. L’azienda gestisce con la massima serietà ed impegno la raccolta differenziata per fare in modo che queste splendide località della Costiera Amalfitana possano conservare a lungo la loro bellezza e la loro ampia vocazione turistica.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO IN PDF

Raccolta differenziata

La nostra azienda è molto attenta all’ambiente e per questo invita tutti i cittadini ad informarsi sul funzionamento della raccolta differenziata all’interno del proprio territorio comunale.

Calendario Conferimento Rifiuti su suolo pubblico

UTENZE DOMESTICHE

Clicca sulle immagini per conoscere gli orari e i giorni di raccolta.

UMIDO

DOM-MAR-VEN dalle ore 23.30 alle 2.00
Cosa butto?

METALLO E PLASTICA

LUN-MER dalle ore 23.30 alle 2.00
Cosa butto?

SECCO

GIO dalle ore 23.30 alle 2.00
Cosa butto?

CARTA E CARTONE

MAR al punto di raccolta dalle ore 7.00 alle 9.00
Cosa butto?

PANNOLINI

DOM-GIO-VEN dalle ore 23.30 alle 2.00
Particolari esigenze?

VETRO

VEN al punto di raccolta dalle 7.00 alle 9.00
Cosa butto?

Cosa butto?

Informazioni sulla suddivisione dei rifiuti per categorie.

UMIDO

Rifiuti organici
sacchetto grigio

fiori e piante, pesci e residui, resti di frutta e verdura, gusci di uova e piccoli ossi, fondi di caffè

METALLI E PLASTICA

Multimateriale
sacchetto giallo

piatti e bicchieri di plastica monouso, contenitori delle bibite, barattoli in acciaio per alimenti (carne, pelati, legumi, olio, cibo per animali, ecc.), film e pellicole, reti di frutta e verdura, sacchi per il confezionamento abiti, borsette e sacchi per la spesa, cassette per la frutta, tutti i contenitori con etichetta PE, PET, PVC, PP e PS.

SECCO

Indifferenziato
sacchetto blu

polvere di casa, residui di sigaretta, tubetti del dentifricio, cotton fioc, pannolini e assorbenti, piccoli giocattoli, rasoio monouso, spazzolini.

CARTA E CARTONE

Punto di raccolta Via G. Benedetto

Carta, cartone e tetra pak devono essere conferiti presso il punto di raccolta il martedì dalle ore 7.00 alle ore 9.00

PANNOLINI E PANNOLONI

Indifferenziato
sacchetto blu

Devono essere conferiti il giovedì. Per particolari esigenze è possibile depositare gli stessi anche il martedì e il sabato, previa registrazione all’Ufficio Tecnico Manutentivo.

VETRO

Punto di raccolta Via G. Benedetto

Il vetro deve essere conferito presso il punto di raccolta il venerdì dalle ore 7.00 alle ore 9.00

CONTENITORI STRADALI

Punti di raccolta

Trova il punto di raccolta più vicino a te sulla nostra mappa, clicca qui

BREVE ESTRATTO DELL’ORDINANZA N. 1 DEL 18.02.2020

Modalità del sistema di raccolta dei rifiuti denominato “PORTA A PORTA”
Le utenze domestiche dovranno depositare i rifiuti sulla pubblica strada in prossimità del proprio fabbricato, nei giorni e negli orari stabiliti nella tabella di conferimento, utilizzando adeguati sacchetti, con esclusione di quelli di colore nero.
Modalità di conferimento:

• il conferimento dei rifiuti di umido organico, secco indifferenziato, multimateriale (PLASTICA e METALLO) e carta/cartone e tetrapak, provenienti dalle utenze domestiche, dovrà essere effettuato mediante adeguati sacchetti, con esclusione di quelli di colore nero;
• tutte le singole utenze domestiche che non si trovano in stabili condominiali e stabili edilizi in regime di multiproprietà o in comproprietà potranno conferire i rifiuti immediatamente all’esterno del proprio fabbricato su suolo pubblico, sempre mediante adeguati sacchetti, con esclusione di quelli di colore nero, e nella fascia oraria indicata nella tabella di conferimento;
• le attività di B&B e di Casa Vacanze dovranno conferire i rifiuti secondo le modalità stabilite per le utenze domestiche, come precisato nei punti precedenti;

Le frazioni di PLASTICA e METALLO, che formano la tipologia denominata MULTIMATERIALE, dovranno essere conferite in modo congiunto in unico sacchetto, escluso quelli di colore nero.
Conferimento altre tipologie assimilabili agli urbani:

• la tipologia VETRO
• la tipologia RIFIUTI T/F (Etichetta “Tossico” e/o “Infiammabile” quali insetticidi, anticrittogamici, vernici, diluenti, solventi, collanti, etc.)
• la tipologia PILE ESAUSTE
• la tipologia FARMACI SCADUTI
• la tipologia OLIO VEGETALE ESAUSTO
provenienti da utenze domestiche, dovranno essere depositati nei cassonetti dislocati nell’area di stoccaggio temporaneo di via G. Benedetto.
• la tipologia INGOMBRANTI E RAEE (beni di consumo durevoli, di arredamento di impiego domestico, di uso comune quali mobili, materassi, televisori, frigo, ecc …) proveniente dalle utenze domestiche sarà ritirata su strada pubblica e carrabile, in prossimità del proprio fabbricato, previa prenotazione da effettuarsi contattando il numero telefonico 089 814209. L’operatore incaricato del servizio comunicherà all’utente, il giorno, l’orario ed il numero civico assegnato per effettuare il ritiro stesso;

La presente ordinanza vieta:

• di depositare nei bidoni carrellati:
– materiali ingombranti nonché materiali provenienti da demolizioni, costruzioni o scavi;
– sacchetti fuori dagli orari stabiliti;
• di esporre sacchi contenenti rifiuti o componenti degli stessi sulla via pubblica;
• di smaltire su tutto il territorio comunale tramite combustione all’aperto rifiuti di qualsiasi genere. Tale divieto non si applica per i rifiuti vegetali a condizione che vengano combusti in aree agricole nel rispetto delle leggi e delle disposizioni in materia vigenti e adottando comunque le cautele per limitare al massimo le emissioni;
• di utilizzare sacchi di colore nero;

Le violazioni all’Ordinanza n. 1 del 18.02.2020 comportano l’applicazione delle sanzioni amministrative, da un minimo di C. 25,00 ad un massimo di C. 500,00, come stabilito dalla D.C.C. n. 05 del 04.05.2009.
Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania entro 60 giorni dalla sua notifica/ pubblicazione ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data stessa.

Contattaci

Siamo sempre in ascolto dei cittadini per offrire un servizio sempre migliore e per mantenere in maniera decorosa il patrimonio affidatoci. Confidiamo nella collaborazione di tutti per mantenere pulito l’ambiente. Per qualsiasi problema o segnalazione compilare ed inviare il modulo sottostante.

    Carica file:
    Carica file:
    Carica file: