Gestione Rifiuti Solidi Domestici
Descrizione
Dal 2018 la Miramare Service s.r.l. si occupa della Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani dei Comuni di Maiori, Minori, Atrani, Praiano, Scala e Conca dei Marini. L’azienda gestisce con la massima serietà ed impegno la raccolta differenziata per fare in modo che queste splendide località della Costiera Amalfitana possano conservare a lungo la loro bellezza e la loro ampia vocazione turistica.
Raccolta differenziata
La nostra azienda è molto attenta all’ambiente e per questo invita tutti i cittadini ad informarsi sul funzionamento della raccolta differenziata all’interno del proprio territorio comunale.
Calendario Conferimento Rifiuti su suolo pubblico
UTENZE DOMESTICHE
Clicca sulle immagini per conoscere gli orari e i giorni di raccolta.
Cosa butto?
Informazioni sulla suddivisione dei rifiuti per categorie.
UMIDO
Rifiuti organiciFiori e piante, pesci e residui, resti di frutta e verdura, gusci di uova e piccoli ossi, fondi di caffè
MULTIMATERIALE
Metalli e plasticaPiatti e bicchieri di plastica monouso, contenitori delle bibite, barattoli in acciaio per alimenti (carne, pelati, legumi, olio, cibo per animali, ecc.), film e pellicole, reti di frutta e verdura, sacchi per il confezionamento abiti, borsette e sacchi per la spesa, cassette per la frutta, tutti i contenitori con etichetta PE, PET, PVC, PP e PS.
SECCO
IndifferenziatoPolvere di casa, residui di sigaretta, tubetti del dentifricio, cotton fioc, pannolini e assorbenti, piccoli giocattoli, rasoio monouso, spazzolini.
CARTA E CARTONE
tetra pakQualsiasi contenitore realizzato in TETRA PAK, riviste, quotidiani, imballaggi ed involucri di cartone, cartoni pizza.
VETRO
Nelle campane stradaliINGOMBRANTI
Primo e terzo giovedì del meseOLI ESAUSTI
Presso punti di raccolta stradaliINDUMENTI USATI
Presso punti raccolta stradaliBREVE ESTRATTO DELL’ORDINANZA N. 1/EC ANNO 2020
Modalità del sistema di raccolta dei rifiuti denominato “PORTA A PORTA”
Le utenze domestiche dovranno depositare i rifiuti sulla pubblica strada in prossimità del proprio fabbricato nei giorni e negli orari stabiliti nella tabella di conferimento, utilizzando gli appositi sacchetti forniti dal comune da ritirare presso la sede comunale.
Modalità di conferimento:
Il conferimento dei rifiuti di umido organico, secco indifferenziato, multimateriale (PLASTICA e METALLO) e carta/cartone e tetrapak, provenienti dalle utenze domestiche, dovrà essere effettuato esclusivamente mediante l’utilizzo dei sacchetti forniti dall’amministrazione comunale.
Le attività di B&B e di Casa Vacanze dovranno conferire i rifiuti secondo le modalità stabilite per le utenze domestiche.
Conferimento altre tipologie assimilabili agli urbani:
• La tipologia VETRO, proveniente dalle utenze domestiche, dovrà essere conferita nelle campane sistemate sul territorio comunale, in qualsiasi ora e tutti i giorni;
• La tipologia PILE ESAUSTE dovrà essere conferita negli appositi contenitori esistenti sul territorio, in qualsiasi ora e tutti i giorni;
• La tipologia FARMACI SCADUTI dovrà essere conferita negli appositi contenitori, sistemati nei pressi delle farmacie in qualsiasi ora e tutti i giorni;
• La tipologia OLIO VEGETALE ESAUSTO, proveniente dalle utenze domestiche dovrà essere conferito negli appositi contenitori esistenti sul territorio, in qualsiasi ora e tutti i giorni;
• La tipologia INGOMBRANTI E RAEE (beni di consumo durevoli, di arredamento di impiego domestico, di uso comune quali mobili, materassi, televisori, frigo, ecc … ) proveniente dalle utenze domestiche sarà ritirata su strada pubblica e carrabile, in prossimità del proprio fabbricato, previa prenotazione da effettuarsi contattando il numero telefonico 089814209 o compilando l’apposito modulo su www.miramareservicesrl.it.
L’operatore incaricato del servizio comunicherà all’utente, il giorno, l’orario ed il numero civico assegnato per effettuare il ritiro stesso.
La presente ordinanza vieta:
• smaltire tramite combustione all’aperto rifiuti di qualsiasi genere su tutto il territorio comunale. Tale divieto non si applica per i rifiuti vegetali a condizione che vengano combusti in aree agricole nel rispetto delle leggi e delle disposizioni in materia vigenti e adottando comunque le cautele per limitare al massimo le emissioni;
• utilizzare sacchi diversi da quelli forniti in dotazione.
La violazione del citato ordine comporta le sanzioni amministrative Regolamento Comunale vigente approvato con D.C.C. n. 28 del 20.06.2016 ed in particolare con le sanzioni da un minimo di €. 25,00 ad un massimo di €. 500,00, Art. 7bis D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000.
Gli Agenti della Forza Pubblica ed altro personale addetto al controllo sono incaricati di far
rispettare la presente Ordinanza e di procedere al rilevamento delle infrazioni ed alla comminazione delle sanzioni.
Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania entro 60 (sessanta) giorni dalla sua notifica/pubblicazione ovvero ricorso straordinario al Presidente Della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla data della stessa.
Contattaci
Siamo sempre in ascolto dei cittadini per offrire un servizio sempre migliore e per mantenere in maniera decorosa il patrimonio affidatoci. Confidiamo nella collaborazione di tutti per mantenere pulito l’ambiente. Per qualsiasi problema o segnalazione compilare ed inviare il modulo sottostante.