“A Caccia di Plastica in Mare”: 10 giorni di Salvaguardia Ambientale in Costa d’Amalfi
Al via la campagna di Salvaguardia Ambientale “Litter Hunter 2019” organizzata dal team della startup Green Tech Solution, in collaborazione con il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, con lo scopo di ripulire le spiagge e i fondali della Costiera.
L’iniziativa, che coinvolgerà anche l’Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella, partirà il 12 luglio con la prima tappa a Vietri sul Mare per proseguire in ben altre 10 spiagge della meravigliosa Costa d’Amalfi. Vietri sul Mare, Cetara, Minori, Maiori, Praiano, Positano, Atrani ed Amalfi: questi i comuni nei quali sarà presente il team della Green Tech Solution per ripulire il mare e le spiagge, fin troppo inquinate.
Chiunque può prendere parte all’iniziativa come volontario, fornendo il proprio contributo per un mare più pulito e salvaguardando così il proprio territorio.
Il programma
Nei luoghi dove si svolgeranno le attività sarà allestito uno stand per sensibilizzare e coinvolgere chiunque sia interessato alla tematica. Tutti i partecipanti e i volontari potranno raggiungere il team nel punto d’incontro stabilito, dove si svolgerà un briefing in cui verranno spiegate le attività della giornata e saranno distribuite le attrezzature per le operazioni.
Le attività operative partiranno dalle ore 18:00 con la dimostrazione del Litter Hunter per identificare e recuperare la plastica galleggiante attraverso l’utilizzo di robot aerei e marini.
I volontari forniranno il loro contributo nelle operazioni di classificazione della plastica recuperata in mare. Contemporaneamente, fino al crepuscolo ci sarà la raccolta e la classificazione dei rifiuti in spiaggia con il supporto di diverse associazioni ambientaliste.
Ecco di seguito le tappe in cui avrà luogo l’iniziativa:
– 12 luglio: Vietri sul Mare
– 13 luglio: Cetara
– 14 luglio: Maiori
– 19 luglio: Minori
– 20 luglio: Praiano (Marina di Praia)
– 21 luglio: Praiano (Gavitella)
– 26 luglio: Positano (Marina Grande)
– 27 luglio: Positano ( Fornillo)
– 9 agosto: Atrani
– 10 agosto: Amalfi
Come si legge dal blog della Green Tech Solution, “il punto di forza saranno le persone e la loro voglia di agire e lottare per cambiare finalmente le cose”. Nell’ambito della salvaguardia ambientale, il team ha identificato tre ruoli principali in cui è possibile riconoscersi: volontario, fotoreporter e sensibilizzatore, invitando così ragazzi, giovani e adulti ad entrare a far parte della community e a partecipare all’iniziativa.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/events/624722334688109/