Riciclo creativo della carta: idee fai da te
La carta è sicuramente un materiale che si presta ad essere riadattato e riutilizzato in maniera molto semplice nei modi più disparati. Anch’essa può essere riciclata in maniera creativa in casa.
Carta di giornale e riviste, in particolare, possono essere trasformate in tantissimi oggetti. Ecco alcune idee su come trasformare questi materiali presenti in casa, evitando così di gettarli via:
Decoupage
La carta di giornale può essere sfruttata per attività di decoupage di qualsiasi tipo. Basterà sovrapporre i fogli di giornale su un oggetto e spennellare con la colla vinilica. Una volta asciugato, bisognerà fissare con una veloce laccatura. Inoltre, i giornali possono essere sfruttati anche per ricoprire le superfici di lavoro durante le attività di bricolage, in modo da non sporcarle.
Pulizie di casa
I fogli dei quotidiani sono utili anche per pulire i vetri di casa. Per farlo, bisogna immergere il giornale in un po’ d’acqua e aceto bianco, per poi utilizzarlo come una spugna. Questo metodo dona una nuova lucentezza ai vetri, rendendoli perfettamente puliti. La stessa tecnica può essere utilizzata anche per la pulizia del piano cottura della cucina. Così facendo, inoltre, si eviterà anche l’utilizzo di prodotti chimici dannosi.
Trasloco
Si tratta sicuramente di una tecnica molto conosciuta e che molti avranno già utilizzato. La carta di giornale viene spesso utilizzata per avvolgere e proteggere gli oggetti delicati che potrebbero rompersi, in particolare durante uno spostamento o un trasloco.
Pacchetti regalo
Anziché acquistare la classica carta regalo, perché non utilizzare quella presente in casa? I giornali e i fogli delle riviste possono infatti essere utilizzati per incartare i regali: una tecnica molto originale e green dal risultato sorprendente.
Cestino porta oggetti
Le riviste possono essere riciclate in utili cestini, sfruttando la tecnica del decoupage. Basta tagliare le pagine in piccole strisce e spalmarle con un pennellino, attaccandone una sull’altra per renderle più spesse. Con l’ultimo strato di colla, bisognerà arrotondare i fogli a spirale in modo da ricreare la base centrale del cestino. Per facilitare il procedimento, può essere utilizzato un contenitore come base per dare la forma, determinandone grandezza e curvatura. Naturalmente può essere ricreata qualsiasi tipologia di forma, basta solo sbizzarrirsi!
Questi sono solo alcune idee da sfruttare, ma esistono davvero tantissimi altri modi per riutilizzare la carta presente in casa. Con un po’ di fantasia e di creatività, attraverso il riciclo possiamo donare nuova vita agli oggetti!
Comments (06)