Riciclo creativo: riutilizzare le bottiglie di plastica

La nostra mission? Diffondere e abituare le persone alla raccolta differenziata e al riciclo. Ecco qualche idea originale per riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica. Leggi il nostro articolo!
Recuperare la plastica in modo originale è possibile, grazie a tante idee per creare oggetti originali e divertenti attraverso questo materiale. Il riciclo creativo della plastica è una delle modalità più utilizzate per il recupero di questo materiale: bastano pochi minuti per trasformare una bottiglia di plastica vuota in un vaso da fiori, dei tappi in delle calamite o giocare con i più piccoli per creare dei braccialetti e delle collane. Basta solo un po’ di fantasia e di creatività per avere oggetti unici creati direttamente con le tue mani. Scopri come fare continuando a leggere il nostro articolo!
Come realizzare un vaso con le bottiglie di plastica?
Sono tanti i vasi che si possono realizzare. Tutto quello che ti occorre è un taglierino: taglia la parte superiore della bottiglia, eliminando la parte dov’è posizionato il tappo e tramite l’utilizzo di stencil, colori acrilici o bombolette spray potrai realizzare decorazioni molto carine. Puoi aiutarti anche con la tecnica del decoupage per creare dei vasi per le spezie da posizionare in giro per casa o anche sul balcone per inserirci dei fiori. Un consiglio che ti diamo è di limare con un po’ di carta vetrata il profilo superiore facendo attenzione a non tagliarti!
Anche i flaconi dei detersivi si prestano alla creazione di un vaso per fiori, piante aromatiche o spezie. Puoi tagliarli nello stesso modo delle bottiglie e lasciar andare la fantasia con i colori a disposizione!
Come realizzare una calamita con i tappi delle bottiglie?
I tappi delle bottiglie possono essere trasformati in delle utili calamite da appendere al frigo per fissare le fotografie, la lista delle spesa o le bollette in scadenza. Realizzare una calamite è davvero semplice. Ci occorreranno solo dei tappi di plastica, della colla a caldo, dei magneti a bottone e dei pennarelli decorativi. Applica la calamita all’interno del tappo aiutandoti con la colla a caldo e decora poi la parte superiore del tappo con i pennarelli. Un tappo rosso può essere trasformato facilmente in una simpatica coccinella disegnando pochi pois neri.
Come realizzare dei braccialetti con la plastica riciclata?
Quello che serve per realizzare dei braccialetti sono delle forbici, del nastro adesivo, dei nastri (ad esempio quello dei pacchi regalo) e della colla trasparente per fissare il tutto. Per prima cosa taglia dalla bottiglia di plastica delle strisce larghe circa 1-2 cm. Scegli la circonferenza e poi incolla con del nastro adesivo. Prendi il nastro e arrotolalo lungo il “bracciale” di plastica! Scatena la fantasia e lasciati ispirare dai colori!
Poche e semplici idee per riciclare in modo creativo la plastica che può avere una seconda vita grazie a dei piccoli accorgimenti e a un po’ di praticità manuale. Trasforma la tua plastica e facci sapere com’è andata!
Comments (02)