Riciclare l’alluminio: tutto quello che c’è da sapere
Come differenziare l’alluminio? Segui i nostri consigli per sapere tutto su questo particolare materiale!
Uno dei materiali sui quali ci vengono più dubbi quando dobbiamo buttarlo è l’alluminio. Viene utilizzato più di quello che crediamo, questo perché molte delle cose che utilizziamo in casa e soprattutto per gli alimenti sono fatte di alluminio: non solo lattine quindi, ma anche scatolette, confezione di cibo per animali, barattoli, vaschette per alimenti o anche blister di farmaci.
Sappiamo che l’alluminio è riciclabile ed ha ovviamente un posto nella raccolta differenziata! Il nostro consiglio è quello di raccoglierlo a parte e non di buttarlo mai nel bidone del secco o dell’indifferenziato! A seconda poi del Comune di appartenenza va conferito o nel vetro o nella plastica. Ricorda però che è consigliabile pulirlo prima di buttarlo per evitare che si creino cattivi odori e batteri nel contenitore utilizzato per la differenziata.
Segui i nostri consigli per ricordare come differenziare questo particolare materiale:
1. Non solo lattine
Come abbiamo già accennato, sono molti gli oggetti in alluminio che utilizziamo ogni giorno. Vanno raccolti per la differenziata dell’alluminio anche vaschette o scatolette per il cibo, bombolette spray, tubetti per creme o anche la carta stagnola. Questi imballaggi sono riciclabili all’infinito!
2. Non va mai da solo
L’alluminio non si raccoglie (quasi) mai da solo, ma sempre insieme alla plastica o al vetro: questo dipende dalle regole del Comune di appartenenza. Rivolgiti al tuo Comune per capire quali siano le sue regole.
3. Contenitori vuoti!
Per poter riciclare e smaltire l’alluminio non è necessario pulire del tutto i contenitori, ma è consigliabile farlo e soprattutto liberare i contenitori dai residui di cibo o dal prodotto contenuto.
4. Compatta e appallottola
È importante separare l’alluminio dagli altri materiali, come ad esempio i tappi di bottiglia o staccare il coperchio dal vasetto dello yogurt. Compatta più che puoi i pezzi piccoli e sottili, facendo in questo modo agevolerai la fase di selezione fino al riciclo.
Anche in questo caso, e soprattutto per l’alluminio, ti consigliamo di fare riferimento alle normative del tuo Comune di appartenenza. Per poter cambiare il mondo con un piccolo gesto!