Raccolta differenziata a Maiori: ecco come farla in modo corretto
La raccolta differenziata non è un semplice modo di conferire i rifiuti ma è un gesto di civiltà e una dichiarazione d’amore verso l’ambiente e i verso i propri figli. Separando correttamente i vari materiali, si favorisce la raccolta e lo smaltimento dei vari rifiuti per avere un ambiente più sano e salubre.
La Miramare Service s.r.l. si pone come obiettivo quello di far crescere la percentuale di raccolta differenziata nei comuni affidati alla sua gestione così da accrescere anche la vivibilità e il turismo di questi splendidi territori.
Comune di Maiori: come conferire i rifiuti in modo corretto
Per conferire i rifiuti in modo corretto è necessario innanzitutto suddividere correttamente gli stessi per categorie. Ecco di seguito informazioni utili relative alle utenze domestiche.
- Umido: rifiuti organici (fiori e piante, pesci e residui, resti di frutta e verdura, gusci di uova e piccoli ossi, fondi di caffè).
- Metalli e plastica: multimateriale (piatti e bicchieri di plastica monouso, contenitori delle bibite, barattoli in acciaio per alimenti, film e pellicole, reti di frutta e verdura, sacchi per il confezionamento abiti, borsette e sacchi per la spesa, cassette per la frutta, tutti i contenitori con etichetta PE, PET, PVC, PP e PS).
- Secco: indifferenziato (polvere di casa, residui di sigaretta, tubetti del dentifricio, cotton fioc, pannolini e assorbenti, piccoli giocattoli, rasoio monouso, spazzolini).
- Carta e cartone: tetra pak (contenitori di latte, succhi, panna, ecc., riviste, quotidiani, imballaggi ed involucri di cartone, cartoni pizza).
- Pannolini e Pannoloni (indifferenziato): questi rifiuti devono essere conferiti il giovedì, all’interno di sacchetti blu (per particolari esigenze è possibile depositarli anche il martedì e il sabato, previa registrazione all’Ufficio Tecnico Manutentivo).
Per quanto concerne, invece, rifiuti speciali:
- Pile esauste: devono essere conferite presso negozi di elettronica.
- Farmaci scaduti: da conferire presso farmacie.
- Vetro: va conferito presso appositi contenitori campana allocati sul territorio.
- Olio vegetale esausto: deve essere raccolto presso appositi contenitori.
- Ingombranti e RAEE (beni di consumo durevoli, di arredamento di impiego domestico, di uso comune quali mobili, materassi, televisori, frigo, ecc…): saranno ritirate su strada pubblica e carrabile, in prossimità del proprio fabbricato, previa prenotazione.
Modalità di conferimento
- CENTRO ABITATO e ZONE ALTE.
– Tutte le singole utenze domestiche che non si trovano in stabili condominiali e stabili edilizi in regime di multiproprietà o in comproprietà potranno conferire i rifiuti immediatamente all’esterno del proprio fabbricato su suolo pubblico.
– Tutte le utenze domestiche degli stabili condominiali e degli stabili edilizi in regime di multiproprietà o in comproprietà dovranno conferire i rifiuti in appositi bidoni.
I bidoni a servizio degli stabili condominiali e degli stabili edilizi in regime di multiproprietà o in comproprietà dovranno essere:
a) collocati su suolo pubblico soltanto ed esclusivamente nella fascia oraria indicata.
b) ricollocati su suolo privato e non visibili all’esterno entro le ore 8. - Le attività di B&B e di Casa Vacanze, che si trovano in prossimità di strade carrabili, dovranno conferire i rifiuti secondo le modalità stabilite per le utenze domestiche.
Per il calendario del conferimento rifiuti su suolo pubblico relativo alle utenze domestiche clicca qui.
Per il calendario del conferimento rifiuti su suolo pubblico relativo alle utenze commerciali clicca qui.
Contattaci per qualsiasi altra informazione.