Pulizie di casa ecologiche: ecco come farle
La pulizia della casa è fondamentale, soprattutto in questo periodo. È indispensabile pulire tutto in maniera più frequente per igienizzare al meglio tutti gli ambienti. Per disinfettare per bene la propria abitazione, si possono utilizzare, in alternativa ai prodotti chimici estremamente dannosi per l’ambiente, prodotti naturali che possono essere facilmente realizzati in casa.
I detersivi fai da te sono ottimi per ridurre l’impatto ambientale e garantiscono un vantaggio anche in termini economici. Con pochi e semplici ingredienti possiamo garantire una perfetta igiene all’interno della nostra casa. Vediamo insieme come realizzare alcuni prodotti naturali in base al tipo di pulizia che si deve effettuare.
Pulizie ecologiche in cucina: detersivo per i piatti
Possiamo realizzare un detersivo per i piatti fai da te con del sapone in scaglie: da esso si può ottenere, infatti, del detersivo liquido sciogliendolo in acqua bollente per poi lasciarlo riposare un giorno intero, scegliendo le quantità che preferiamo. È possibile aggiungere anche alcune gocce di olio essenziale di limone pepulir dare al detersivo una maggiore profumazione e, soprattutto, un maggiore effetto antibatterico.
Lo stesso procedimento può essere usato per realizzare il detersivo per il bucato.
Pulizie ecologiche dei vetri: spray fatto in casa
Per la pulizia dei vetri possiamo evitare i detersivi chimici in commercio. Nel caso in cui non fossero eccessivamente sporchi, basterà anche semplicemente dell’acqua con un panno in microfibra. Un’alternativa è quella di utilizzare anche della carta di giornale.
È possibile realizzare uno spray fatto in casa, disciogliendo in un litro d’acqua un cucchiaino di sapone liquido ecologico. In poche mosse avrete un comodo spray per pulire accuratamente tutti i vetri della casa.
Pulizie ecologiche del bagno: bicarbonato, aceto e limone
Per la pulizia del nostro bagno possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio con una spugna o un panno umido. In alternativa, è possibile utilizzare anche l’aceto bianco cospargendolo sulla zona da pulire e lasciandolo in posa per qualche minuto, per poi strofinare. Oppure, possiamo utilizzare anche soda ed acqua. Queste tecniche sono adatte per pulire il lavandino.
Per la pulizia della toilette, invece, possiamo creare uno spray con bicarbonato e succo di limone. Anche in questo caso lasciamo agire un po’ di tempo e poi strofinare. Anche l’aceto di vino e il bicarbonato sono ottimi prodotti naturali per pulire al meglio il gabinetto. Altrimenti si può utilizzare anche l’acool.
Questi sono solo alcuni consigli su come realizzare detersivi fai da te per una perfetta pulizia ecologica della propria casa, evitando prodotti chimici dannosi per noi e per l’ambiente, preferendo invece prodotti del tutto naturali e facili da reperire. Pulire e sanificare l’ambiente domestico ci permetterà di eliminare germi e batteri. Scegliamo di farlo in maniera green!