Proteggere l’ambiente: alcuni consigli utili
La salvaguardia dell’ambiente è un tema molto attuale a cui tutti dovrebbero porre la massima attenzione. La salute del nostro pianeta dipende fortemente dal nostro stile di vita e, soprattutto, dagli sprechi quotidiani apparentemente innocui.
Piccoli cambiamenti alle nostre abitudini possono fare realmente la differenza e dare una grossa mano alla nostra madre Terra.
Ecco alcuni consigli utili da poter seguire nella routine di ogni giorno, partecipando così attivamente alla salvezza e alla salvaguardia dell’ambiente per un futuro migliore:
- Evitare lo spreco di energia elettrica, attraverso piccole mosse come spegnere la luce nelle stanze dove non c’è nessuno, usare lampadine a risparmio energetico, e non lasciare in stand-by gli elettrodomestici, ricordandoci di spegnere completamente il televisore.
- Limitare il consumo di acqua. L’acqua non va mai sprecata. Ogni giorno abbiamo l’obbligo di adottare misure intelligenti per non sprecarla, ad esempio non lasciando il rubinetto dell’acqua aperto mentre ci laviamo i denti.
- Ottimizzare il riscaldamento. La temperatura ideale in casa è di 19°. Un modo per mantenere costante il calore evitandone la dispersione è l’installazione di infissi con doppi vetri che garantiscono il massimo isolamento termico.
- Utilizzare borse di stoffa. Le buste di plastica per la spesa si possono sostituire con quelle di stoffa, più resistenti e utilizzabili più volte. Sono ripiegabili, comode e si infilano facilmente in borsa. In alternativa, si possono utilizzare buste biodegradabili, fornite ormai da moltissimi negozi e supermercati.
- Mangiare in modo intelligente. Scegliere alimenti di stagione e a km 0, o prodotti il più possibile vicino alla propria zona di residenza. Gli alimenti esotici hanno un costo elevato e il loro utilizzo contribuisce ad un maggior inquinamento a causa del trasporto. L’ideale sarebbe coltivare un orto o partecipare ai gruppi di acquisto di prodotti locali all’ingrosso.
Con un piccolissimo impegno da parte di tutti nel quotidiano è possibile ottenere risultati inimmaginabili, contribuendo a proteggere l’ambiente che ci circonda.
Comments (02)