Progetto “Stasera mi butti…ma nel contenitore giusto” di Miramare Service, Comuni Soci e CoReVe
Migliorare la qualità della raccolta differenziata del vetro è possibile: questa la premessa del Progetto “Stasera mi butti…ma nel contenitore giusto” portato avanti dalla Miramare Service con CoReVe (Consorzio per il Recupero del Vetro) nei Comuni soci (Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Scala, Tramonti), attraverso la partecipazione al Bando ANCI-CoReVe e con il successivo contributo finanziario ottenuto.
Perché il recupero degli imballaggi in vetro è importante
Il recupero degli imballaggi in vetro ha acquisito nel tempo sempre più importanza. Per avviare a riciclo il maggior quantitativo possibile di rifiuti in vetro, occorre la collaborazione di tutti contribuendo a fare una raccolta differenziata di qualità. Insieme possiamo riciclare in modo corretto il vetro sia all’interno delle nostre abitazioni che negli esercizi commerciali con piccoli e semplici accorgimenti.
La regola principe della raccolta differenziata del vetro è che questo materiale deve essere conferito senza tappi, sacchetti di plastica e senza grossi residui. Bisogna prestare particolare attenzione ai falsi amici del vetro: oggetti in ceramica e porcellana, cristallo e pirex (vetro da forno).
Progetto “Stasera mi butti…ma nel contenitore giusto”
Il progetto ha previsto le seguenti attività:
- Distribuzione di nuovi contenitori per la raccolta del vetro, con consegna di diverse tipologie per le utenze di tipo domestico e commerciale. Le dotazioni previste hanno compreso contenitori di uso collettivo (campane, cassonetti e carrellati condominiali) e di uso individuale per le singole utenze domestiche e quelle non domestiche.
- Distribuzione di materiale informativo contestualmente a quella dei contenitori, per una efficace attività di comunicazione sull’organizzazione della raccolta del vetro secondo quanto previsto dai regolamenti comunali. Le attività di comunicazione sono state realizzate attraverso l’uso di adesivi, pieghevoli informativi, manifesti, espositori in cartone, punti informativi stradali e campagne social dedicate.
- Realizzazione di due punti informativi in ognuno dei Comuni Soci (per un totale di 16) durante le attività di consegna dei materiali allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ad avere un ruolo attivo e consapevole per migliorare la qualità del vetro raccolto. Le installazioni dei punti informativi hanno previsto l’utilizzo di un gazebo, 5 rollup informativi sulla raccolta del vetro e della campagna “Stasera mi butti…” e un rollup istituzionale di CoReVe, l’esposizione delle tipologie di contenitori in distribuzione e l’utilizzo di materiale grafico cartaceo da esporre e distribuire alla cittadinanza (locandine, pieghevoli, lettere), con la presenza di personale adeguatamente formato per fornire ogni tipo di informazione e chiarimento in merito alla corretta gestione della raccolta e conferimento del vetro.
Insieme per importanti obiettivi
Il contributo di tutti ci permetterà di raggiungere nuovi traguardi e intraprendere azioni finalizzate alla sostenibilità. Attraverso il corretto riciclo del vetro, che è infinito, si può ambire a una maggiore salvaguardia del territorio. Vogliamo bene all’ambiente: ricicliamo il vetro!