Al via il progetto “Remare” per ripulire i fondali marini della Campania
Salvare il nostro mare: è questo l’obiettivo che si pone il nuovo progetto dal nome “Remare”, finanziato dalla Regione Campania e patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. L’iniziativa riguarderà l’azione degli operatori delle quattro aree marine protette, con la collaborazione di cinque associazioni di pescatori, per ripulire le acque dei mari del Cilento, della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, fino ad arrivare alle isole di Procida e Ischia.
Nello specifico, le imbarcazioni utilizzate saranno dotate di particolari “bag” allo scopo di conservare tutti i rifiuti che verranno pescati dal mare, unitamente ad un kit adibito per lo smaltimento. Tutti i rifiuti raccolti verranno consegnati dalla flotta di pescatori alle società di smaltimento dei comuni di riferimento, una volta rientrati nel porto.
Il progetto “Remare” è sostenuto da diversi enti locali, con l’Area Marina di Punta Campanella come capofila.
Un’importante iniziativa, dunque, volta a ridurre l’inquinamento marino e che si unisce alle altre numerose iniziative che si stanno portando avanti negli ultimi tempi sul territorio per la salvaguardia ambientale. Con “Remare” si cercherà di fornire un ulteriore messaggio di senso civico e di rispetto verso l’ambiente, mantenendo pulito il mare della Campania.