Verde pubblico: gestione e manutenzione
Verde pubblico: gestione e manutenzione per contribuire a migliorare la qualità della vita.
La presenza delle aree verdi urbane nei nostri comuni non è rivolta solo ad una questione estetica. L’importanza del verde pubblico, della sua gestione e manutenzione, è legata al benessere di ritrovarsi in connessione con la natura oltre che ad una funzione ecologico-ambientale in quanto esso armonizza e mitiga gli effetti dell’impatto ambientale prodotto dalle attività e dalle costruzioni dell’uomo. Insomma, il verde pubblico è un polmone verde naturale che arricchisce la biodiversità del Paese. Ecco perchè curare parchi, giardini, aiuole, viali alberati e pinete rientra tra le attività di manutenzione dei comuni da effettuare con cura e programmazione annuale.
Cosa si intende per gestione del verde pubblico?
Quando si parla di gestione delle aree verdi non si intende solo la pulizia o la manutenzione della vegetazione ma anche la sua progettazione. L’aggiunta di piante e fiori, l’allestimento delle aiuole e delle rotonde stradali, il perfezionamento delle piazze e delle strade sono tutte condizioni da monitorare per garantire la sicurezza ai pedoni e la libera circolazione delle auto. Con un occhio alle normative in ambito urbanistico, la corretta gestione del verde pubblico evita che alberi, cespugli o siepi siano di intralcio all’uomo.
Cosa si intende per manutenzione del verde pubblico?
La manutenzione del verde pubblico si differenzia in ordinaria e straordinaria:
- la manutenzione ordinaria ha un ritmo periodico e prevede il taglio dell’erba, la potatura di siepi, arbusti e cespugli, la triturazione della vegetazione spontanea di banchine e fossati contigui alle strade, l’estirpazione delle foglie dai tappeti erbosi nei parchi e nei giardini delle scuole, la diserbatura manuale in aiuole fiorite.
- la manutezione straordinaria è necessaria quando si verificano eventi climatici imprevisti e violenti come piogge torrenziali o smottamenti. L’obiettivo di questo tipo di manutenzione è quello di intervenire per tutelare il patrimonio verde e assicurare la sicura fruibilità delle aree e del suolo pubblico. È una tipologia di manutenzione che prevede attività di potatura, spalcatura, taglio di rami che ostacolano la visibilità e la viabilità stradale, abbattimento di piante malate per l’incolumità pubblica.
Miramare si prende cura del verde pubblico dei comuni costieri per presentare un’immagine del paese curato, rispettato e salvaguardato. Cittadini e turisti possono aiutarci a sostenere il nostro impegno, contribuendo a non inquinare le aree urbane con i rifiuti e a non danneggiarle!