Litter Hunter 2019, tappa di Maiori: volontari in azione per ripulire spiagge e fondali
Prosegue l’attività svolta in occasione della campagna di Salvaguardia Ambientale “Litter Hunter 2019” organizzata dal team della startup Green Tech Solution, in collaborazione con il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, con lo scopo di ripulire le spiagge e i fondali della Costiera. L’iniziativa è partita da una settimana, coinvolgendo fino ad ora le spiagge di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori.
La tappa di Maiori tenutasi l’altro giorno ha ottenuto ottimi risultati.
In quest’occasione, è stato analizzato il tratto di mare di circa 80 metri all’esterno della barriera contenitiva. Nel corso delle operazioni di raccolta effettuate con il natante sono stati recuperati rifiuti di vario genere, dal peso di circa 1,5 kg. Trattasi in particolare di bicchieri di plastica, varie buste di prodotti di consumo (come carta di gelati) e provenienti, probabilmente, da scarico cittadino (buste della pasta), altri pezzi di plastica di varie dimensioni, materiale organico (come rametti, alghe e limone).
I droni sono stati in azione dalle 19.00 fino alle ore 21.30. Raggiunti ottimi risultati anche dall’image processing di individuazione automatica.
L’operazione di pulizia ha riguardato anche la spiaggia, dove i volontari hanno raccolto circa 35kg di rifiuti, tra vetro, plastica, multimateriale, umido ed indifferenziato.
Tanta partecipazione e tanta divulgazione anche da parte dei locali in zona.
Gli organizzatori hanno dichiarato che nelle prossime tappe cercheranno di anticipare le operazioni di recupero della plastica partendo dal primo pomeriggio, momento più critico per la presenza di rifiuti galleggianti.
Il tour continua oggi con la tappa di Minori.