Gestione porto turistico di Maiori: trend positivo per gli incassi
La Miramare Service srl gestisce dal 2018 lo splendido Porto di Maiori che dispone di 114 ormeggi per turisti e residenti.
La società si occupa, per il periodo di affidamento, del servizio di assistenza all’ormeggio e disormeggio da terra ed in acqua delle imbarcazioni attraccate ai pontili comunali; dell’assistenza all’unità che si appresta ad accedere alla struttura portuale ed all’assistenza alla manovra ed alla presa delle varie cime; dell’assistenza, fornita anche via mare con l’ausilio di un gommone, nel caso in cui vi siano particolari condizioni meteo-marine avverse e/o spazi limitati di manovra oppure avarie; della verifica giornaliera della regolarità dei posti di ormeggio; dell’assistenza al pronto intervento in caso di incendi; dell’accoglienza ed assistenza tecnica in banchina; del montaggio e smontaggio dei pontili e degli ancoraggi con attivazione/disattivazione delle colonnine di servizio; dell’assistenza ai bagnanti e all’utenza disabile; del servizio di pulizia dei bagni/spogliatoi attivi nel porto.
Grazie alla sinergia instauratasi con l’Ufficio Demanio Marittimo e con l’Amministrazione Comunale, nonché all’ottimizzazione dei diversi servizi gestiti, gli stessi sono andati sempre più migliorando nel tempo. Inoltre, dal 2018 – eccezion fatta per il 2020 a causa degli effetti della pandemia – gli incassi hanno avuto una variazione positiva raggiungendo i 292.504,56 euro nella stagione estiva appena conclusa che vede soprattutto, quest’anno per la prima volta, l’incasso del 99% della suddetta somma già al 30/9 u.s. nelle casse del Comune di Maiori.
Gli introiti generati ed incassati, soprattutto, sono frutto di una gestione organizzata e attenta alle richiesta degli utenti. Il raggiungimento di un modello di business funzionale è passato attraverso cambiamenti importanti ed ha comportato la necessità di adattamenti a pratiche operative complesse stabilite dal management della Società.
A riguardo l’Amministratore Unico della società, Ing. Carmine La Mura, ritiene soddisfacente il risultato conseguito ed il modello organizzativo applicato nel corso della gestione ed affinato nel corso degli anni.
“Il lavoro si basa su un mix di elementi, in primis la fiducia del Sindaco Capone e dell’Amministrazione comunale a cui va il mio personale ringraziamento. Non secondaria la selezione delle figure scelte per gli incarichi in loco, oltre alla dedizione e all’impegno di tutto il team mostrato nelle diverse stagioni turistiche.
Superare la stagione turistica compromessa dagli effetti del Covid e continuare ad assicurare una qualità nelle attività quotidiane e nell’accoglienza nel corso del tempo rappresenta un compito importante e una sfida sempre stimolante”.
Il Porto di Maiori riveste un ruolo fondamentale per il turismo della Città e, assicurare una gestione fluida e efficiente dei servizi, è un impegno importante per la Miramare Service Srl.
Comment (01)