Come riutilizzare i fondi di caffè a casa
Tutti amiamo concederci una o più tazze di caffè per iniziare e affrontare bene la giornata. Probabilmente fino ad ora non eri a conoscenza del fatto che i fondi di caffè sono uno scarto che vale oro.
Solitamente finiscono direttamente nell’umido, sia che si tratti di caffè in cialde compostabili o macinato. In realtà si tratta di un composto che può essere riciclato in tantissimi modi diversi. E, poichè si tratta di un composto non tra i più sostenibili al mondo, è bene conoscerne gli usi alternativi in modo da sfruttare il suo potenziale. Scopriamo insieme in che modo?
Fondi di caffè per il giardinaggio
Indipendentemente dal tipo di caffè utilizzato, esso risulta essere un ottimo fertilizzante per prendersi cura delle piante e farle crescere in maniera più sana e rigogliosa. Grazie alle sue caratteristiche nutrienti, il caffè rappresenta un concime organico, naturale ed economico in grado di arricchire il terreno, migliorarne la struttura, consentire un buon drenaggio e trattenere l’umidità.
Fondi di caffè per la pulizia della casa
Oltre al giardinaggio, si può fare uso di fondi di caffè anche per la pulizia della propria casa. Strano ma vero, puoi utilizzare il composto di caffè per:
- pulire i mobili in legno senza rovinarli;
- pulire le stoviglie in quanto grazie al suo potere abrasivo e deodorante è in grado di eliminare le incrostazioni e i cattivi odoroi;
- pulire le tubature del lavandino. In questo caso basta schiacciare il fondo di caffè nel lavandino e farlo scendere nello scarico insieme all’acqua calda. Si tratta di un ottimo metodo per pulire non solo le tubature ma anche per eliminare i cattivi odori.
Fondi di caffè per la cura personale
Chi lo avrebbe mai detto che i fondi di caffè possono essere utilizzati anche per prendersi cura del proprio corpo. Ebbene si, grazie al delicato potere abrasivo dei granelli di polvere di caffè, si presta bene per uno scrub fai da te. Basta mescolare i granelli di caffè con oli per il corpo come quello di mandorla e massaggiare delicatamente il prodotto sul proprio viso per eliminare i residui e le cellule morte.
Ora, prima di buttare il caffè macinato direttamente nella pattumiera dell’umido sappi che puoi ancora riutilizzarlo sfruttandone la sua efficacia.
Se il nostro articolo ti è piaciuto, lasciaci un commento in box!