L’ora di #EducazioneCivica: 5 ECO TIPS
Prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura di noi stessi e di chi ci sta intorno. Il tema del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente viene troppo spesso sottovalutato, nonostante la consapevolezza che la salute del nostro pianeta e delle sue risorse sono strettamente correlate allo stile di vita di ognuno.
Ridurre l’impatto ambientale si può, anche attraverso piccoli gesti nella vita quotidiana. Azioni della vita di tutti i giorni, in casa o in ufficio, a cui spesso non viene dato peso, sottovalutando l’importanza e l’impatto che invece può avere sull’ambiente e sul pianeta intero.
Ecco di seguito 5 Eco Tips, semplici consigli e azioni da tenere in considerazione nella quotidianità che possono apportare significativi cambiamenti.
- Avvolgere l’umido in fogli di carta da cucina, in modo da far assorbire i liquidi e ridurre così i cattivi odori.
- Evitare lo spreco dei fogli per le fotocopie, facendole fronte – retro.
- Non lavare gli imballaggi di alluminio: basterà rimuovere ogni residuo di cibo.
- Non gettare tessuti usurati, abiti e scarpe non più utilizzabili nel contenitore per indumenti bensì nel secco indifferenziato.
- Non raccogliere nella differenziata carta sporca di sostanze velenose, come vernici o solventi, che contaminerebbe i materiali di riciclo.
I gesti da compiere tutti i giorni per la salvaguardia dell’ambiente sono molteplici. Semplici accorgimenti, utili ed efficaci per contrastare l’inquinamento, possono davvero fare la differenza, in modo da evitare inutili sprechi e vivere quotidianamente nel rispetto dell’ambiente. In tal modo, inoltre, si renderanno migliori le prospettive della qualità di vita attuale e futura.
Prendiamoci cura dell’ambiente ogni giorno.