Decorazioni pasquali: idee di riciclo creativo
Pasqua si avvicina! La particolare situazione d’emergenza che sta vivendo il nostro paese, ci costringe a restare a casa ancora un po’, motivo per il quale abbiamo tempo a disposizione per dedicarci ad abbellire la nostra dimora con graziose decorazioni pasquali in vista di questa festività: un’occasione perfetta per fare dei lavoretti di riciclo creativo anche con i bambini!
Ecco alcune idee a cui è possibile ispirarsi per realizzare semplici addobbi fai da te green:
Decorazioni con la carta: festoni, uova, coniglietti, pulcini
Con l’uso di carta da riciclare di qualsiasi tipo è possibile realizzare una miriade di decorazioni pasquali. Ad esempio, tagliando delle sagome di coniglietti o carote per realizzare dei festoni. Se avete a disposizione dei cartoncini colorati e della colla vinilica, si potranno realizzare delle uova di Pasqua perfette per decorare l’albero pasquale, appendendoli con dei fili di cotone. Con i cartoncini colorati, inoltre, possiamo ricreare anche dei segnaposti con le sagome dei coniglietti, per abbellire la tavola del pranzo domenicale.
Possiamo riciclare anche la carta del pane, utilizzandola come sacchetto per contenere delle piccola uova di cioccolato.
Riciclo della plastica: barattoli e cestini porta uova
La plastica è un prezioso materiale di riciclo. Le bottiglie possono essere utilizzate in una grande varietà di modi per ricreare diversi oggetti decorativi ed utili. Ad esempio, si possono decorare con etichette, colori, pennarelli, un nastro di stoffa, degli adesivi e così via, per creare dei barattoli dove riporre piccoli ovetti di cioccolato. La stessa idea può essere realizzata con i bicchieri di plastica.
Con le bottiglie di plastica possiamo realizzare anche dei cestini o centro tavola contenente cioccolatini: potete rivestire il bordo superiore con della stoffa o del feltro per poi decorarlo esternamente a vostro piacimento.
Anche i barattoli di plastica che abbiamo in casa possono essere trasformati in decorazioni pasquali con l’utilizzo di un nastro di raso colorato e di un cartoncino bianco su cui disegnare la faccia di un coniglietto da incollare sopra il coperchio.
Mollette di legno: coniglietti e tanto altro
Anche le mollette di legno, quelle da bucato, possono acquisire nuova vita trasformandole in decorazioni di Pasqua. Si possono decorare per ricreare dei simpatici coniglietti: basterà dipingerli di bianco e disegnare gli occhi, il muso, i baffi e le orecchie. Oppure, possono essere adoperato per realizzare dei cestini: separando le due metà e rimuovendo la molla, per poi incollarle lungo un cartoncino a cui daremo la forma desiderata.
Queste sono solo alcune delle tantissime decorazioni che si possono realizzare in casa in occasione di Pasqua. Un’attività perfetta per trascorrere il tempo in compagnia all’insegna della creatività e del riciclo creativo. Insomma, liberate la vostra fantasia per creare qualcosa di veramente unico e speciale!