Costiera Amalfitana Green: i nuovi progetti di sostenibilità ambientale
Tutelare l’intero paesaggio e la bellezza inestimabile della Costiera Amalfitana. È questo l’intento che si sta portando avanti negli ultimi tempi sul territorio, attraverso varie attività e azioni volte alla sensibilizzazione e alla conservazione del patrimonio.
Molte sono le iniziative messe in campo a tale scopo, con la nascita di nuovi progetti per la sostenibilità ambientale:
- Junker: nasce un’app che fornisce informazioni sulla raccolta differenziata in Costiera. Uno strumento estremamente utile ed immediato per coinvolgere ed informare tutti i cittadini e, soprattutto, i turisti in visita nelle suggestive zone amalfitane circa il corretto smaltimento dei rifiuti. Per facilitarne l’uso e l’accessibilità, l’applicazione è fruibile in 10 lingue diverse.
- Marine Litter: in funzione da questo mese,un catamarano a caccia di plastica in mare, che pattuglia quotidianamente la zona Costiera nel tratto da Positano a Vietri sul Mare.
- Plastic Free: molti comuni della Costiera Amalfitana si sono già dichiarati “Plastic Free”, bandendo l’utilizzo della plastica. Questo principio si sta estendendo sempre di più, allo scopo di eliminare il più possibile la plastica, sia dall’uso che dal commercio. Anche numerose strutture alberghiere stanno riducendo al minimo i materiali in plastica distribuiti, dal kit di cortesia alle bottiglie d’acqua.
Queste sono solo alcune delle tantissime operazioni che si stanno eseguendo per il rispetto e la tutela ambientale. La Costiera Amalfitana diventa, dunque, sempre più Green, portavoce del turismo sostenibile.
Salvaguardare l’ambiente è possibile con l’impegno costante di ogni cittadino.