Un’estate sostenibile: i consigli di Too Good To Go
Viviamo in un periodo storico fragile e delicato dove il caldo, frutto dei cambiamenti climatici, ha abbracciato dirompente la Terra provocando problemi di siccità e desertificazione.
Ti sei mai chiesto cosa fare per vivere un’estate sostenibile? Too Good To Go, l’app contro lo spreco alimentare, risponde a questa domanda stilando un decalogo delle azioni più rilevanti che ognuno di noi può mettere in atto per contrastare gli sprechi e tutelare il Pianeta.
L’impegno di Too Good To Go
L’azione di Too Good To Go in termini di spreco alimentare, mira ad una “rivalorizzazione delle risorse impiegate per produrre, trasportare e distribuire cibo” che altrimenti andrebbe gettato. Questo cibo viene poi recuperato dai consumatori attraverso l’applicazione in modo “semplice, immediato e conveniente”.
Secondo quanto riportato da Drawdown, un’organizzazione senza scopo di lucro che dal 2014 sostiene e incoraggia un’azione efficace per il clima, se entro il 2100 si riuscisse a ridurre del 50% lo spreco alimentare si riuscirebbe a non sforare un aumento delle temperature di 2°C.
I 10 consigli per un’estate sostenibile
- Chiudi l’acqua quando lavi i denti e le mani e, quando possibile, non risciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Non buttare via l’acqua di cottura! Quella non salata può essere utilizzata per innaffiare le piante.
- Utilizza programmi eco per lavastoviglie e lavatrice per contribuire al risparmio non solo di acqua ma anche di energia.
- In estate, un buon compromesso al monouso è utilizzare la borraccia così da avere acqua fresca sempre con te ed eliminare la plastica.
- Per limitare l’uso dell’aria condizionata potresti impostare la modalità deumidificatore con timer così da utilizzarlo solo quando è davvero necessario. Oppure ricorri a metodi naturali, circondandoti di piante che, attraverso il processo di traspirazione, purificano l’aria e abbassano la temperatura di qualche grado.
- Spegni le luci e non lasciare apparecchi elettronici in stand-by: quella lucina rossa accesa assorbe una potenza da 1 a 4 Watt.
- Un buon rimedio alla plastica è quello di utilizzare detergenti e shampoo di natura solida.
- Per spostamenti di medio raggio preferisci il treno all’aereo o, quando possibile, la bicicletta.
- Acquista prodotti freschi e di stagione come fragole, angurie, albicocche, melone, pesche e altri e conservali accuratamente senza che diventino troppo maturi e poi vengano buttati via.
- Assicurati di comprare prodotti che sai di poter consumare prima della partenza per le tue vacanze estive: “il 53% dello spreco alimentare in Europa è a livello domestico6 e in Italia si sprecano 67 kg di cibo a persona in un anno” (UNEP, 2021)
- Evita di sprecare quegli alimenti che per essere prodotti impiegano un consumo elevato di risorse: per produrre 1 kg di carne di manzo vengono emessi 60 Kg di CO2 e oltre 15.000 litri di acqua. (Water Footprint Network)
Fai la scelta giusta: basta davvero poco per il cambiare il senso di rotta. Se hai un’attività, aderisci all’iniziativa Too Good To Go per impegnarti nel tuo piccolo nella lotta contro lo spreco!
Se l’articolo ti è piaciuto, lasciaci un commento!