Come differenziare: computer e rifiuti tecnologici
Sempre più diffusi e sempre più ingombranti! Dove vanno conferiti i vecchi computer o i rifiuti tecnologici? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo!
Avreste mai pensato che ogni anno produciamo 18kg di rifiuti tecnologici a testa? Tra cavi usb, smartphone, modem e computer, lo spreco degli apparecchi elettrici ed elettronici è un problema per lo smaltimento. Come possiamo contribuire in maniera corretta alla raccolta differenziata di questi?
I Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche fanno parte di un insieme che viene chiamato RAEE e che molto spesso contengono sostanze inquinanti che possono essere rilasciati nell’ambiente e se non trattati correttamente rappresenta una bomba ecologica.
La prima regola da tenere a mente è che i RAEE non vanno MAI nell’indifferenziato o lasciati sul marciapiede! Questa pratica purtroppo è molto diffusa, ma se teniamo almeno un po’ al Pianeta dobbiamo capire che si tratta di pratiche scorrette che possono essere anche perseguite penalmente,
Esistono diverse alternative:
– Portare i rifiuti all’isola ecologica del Comune di appartenenza o più vicina. Qui troverete spazi appositi per la raccolta dei RAEE e che vengono inviati poi dagli operatori specializzati in appositi impianti di trattamento.
– Servizio a domicilio: nel caso di rifiuti ingombranti ci si può avvalere anche del servizio di ritiro a domicilio, messo a disposizione dalla società che si occupa di gestire i rifiuti urbani.
– Consegna l’apparecchiatura direttamente ai negozi di elettronica: ci sono molti negozi di elettronica che assicurano questi servizi del tutto gratuiti, sarà poi compito del negoziante portare i rifiuti in un’isola ecologica o farli prelevare dalla ditta di rifiuti urbana.
Vi ricordiamo che è utile sempre fare riferimento alle normative del Comune di appartenenza per un corretto conferimento dei rifiuti e per far si che tutto venga riciclato nella maniera corretta!