Come riciclare vecchi maglioni non più utilizzati
In questo periodo iniziamo ad effettuare il cambio stagione negli armadi, liberandoli da maglioni ed abbigliamenti invernali per far spazio a capi primaverili e leggeri. Occasione perfetta anche per fare una cernita di indumenti non più utilizzati in modo da liberarsene, magari donandoli a chi ne ha più bisogno o riciclandoli. In questo ultimo caso, vediamo insieme come poter riciclare vecchi maglioni conservati ma che non indossiamo più. Ecco quindi alcune idee di riciclo creativo, ovvero possibili trasformazioni dei maglioni in nuovi oggetti ed indumenti:
Oggetti e decorazioni per la casa
I vecchi maglioni possono acquisire una nuova vita diventano oggetti e decorazioni per la propria casa. Di seguito alcune idee:
- Copri-tazza e copri-bottiglia di lana. Per realizzarli, basterà ritagliare le maniche del maglione della dimensione adatta a coprire una tazza o una bottiglia. Avremo così un oggetto decorato in maniera molto particolare, perfetto per dare un tocco creativo in tavola.
- Cuscini. Se i maglioni non più utilizzati sono in buone condizioni, potranno diventare anche rivestimenti per i cuscini: in tal caso, bisognerà utilizzare la parte centrale tagliando in base alla dimensione desiderata. Dopodiché, si dovrà ricucire la parte tagliata sull’imbottitura colorata, magari con l’utilizzo di un filo di cotone colorato.
- Coperte. Se abbiamo a disposizione diversi maglioni in buone condizioni, possiamo cucirli insieme per dar vita a una calda coperta. In questo caso, utilizziamo la tecnica del patchwork ritagliando grandi parti del capo dalla forma quadrata o rettangolare, per poi cucirli. Lo scopo è quello di ricreare sagome colorate o disegni geometrici, anche con diverse fantasie. Avremo così una coperta perfetta per l’inverno che verrà.
Accessori da indossare
I maglioni possono rinascere anche in nuovi accessori da indossare. Ad esempio:
- Sciarpe o scalda-collo. Per crearli, sarà necessario tagliare le maniche dei maglioni e cucirle insieme con l’uso della macchina da cucito. Nel caso dello scalda-collo, utilizzeremo meno stoffa e dei bottoni. Possiamo poi decorare come vogliamo, con diverse applicazioni, spille o bottoni particolari.
- Guanti. Anche in questo caso, tagliamo le maniche in base alla misura delle mani per poi cucirne il contorno e adattarli. Così facendo avremo dei guanti senza dita, mentre per creare quelli classici bisognerà utilizzare la parte inferiore del maglione ed avere il supporto di una carta-modello per avere la sagoma della mano. Un’idea molto semplice e pratica per avere guanti da sfruttare il prossimo inverno.
- Borse. Ritagliamo il maglione con un paio di forbici, per poi utilizzare ago e un filo colorato per le cuciture. Bisognerà innanzitutto creare la sagoma della borsa tagliando lo scollo del maglione e le maniche. Lasciamo sulle spalle alcuni centimetri per serviranno da manici. Procediamo con la chiusura utilizzando la macchina da cucire: realizzerete così una comoda borsa da indossare o da tenere in casa per raccogliere gli oggetti.
Cuscini per gli amici a quattro zampe
I vecchi maglioni possono diventare anche una cuccia, un morbido cuscino per i nostri gatti o cani. Per farlo, in maniera molto semplice, basterà imbottire con dell’ovatta o un vecchio cuscino le maniche e la parte centrale per poi richiuderle con il cucito. Unite le maniche per creare un cerchio. Nella parte centrale potrete inserire un cuscino, mentre nelle maniche anche dell’ovatta. In questo modo, avrete una comoda cuccia praticamente a costo zero, che il vostro animale domestico sicuramente apprezzerà.
Liberate la fantasia con il riciclo creativo. Evitiamo di gettare via ciò che può acquisire una nuova vita!