Come riciclare a casa: contenitori e vasetti di vetro
I nostri rifiuti finiscono nelle discariche compromettendo l’equilibrio del nostro ambiente, attraverso il rilascio dei composti tossici nell’aria e nel suolo. Ecco perché è essenziale il riutilizzo e il riciclo creativo dei rifiuti a casa, agendo così in modo responsabile.
Sfruttando, infatti, la fantasia è possibile dare vita a diversi elementi d’arredo. In particolare, risulta molto utile nella pratica quotidiana riutilizzare i contenitori o i vasetti di vetro, come barattoli di sottaceto o contenitori per omogeneizzati. Ecco alcune idee creative per il riutilizzo di questi oggetti:
- Utilizzare i vasetti in vetro per conservare alimenti: frutta, marmellate fatte in casa, avanzi di cibo, e così via.
- Realizzare portapenne. Una volta lavati per bene i vasetti o i contenitori di vetro possono tranquillamente essere trasformati in utili portapenne da scrivania. Decorandoli esternamente, gli si donerà un tocco in più, rendendo questi oggetti davvero unici.
- Trasformare i contenitori o i vasetti di vetro in vasi per fiori e portacandele. I vasetti di vetro possono diventare anche vasi per fiori o portacandele. Anche in questo caso il consiglio è quello di decorarli utilizzando la propria creatività nei modi più disparati. In questo modo, diverranno veri e proprio oggetti di decoro per la casa.
Questi sono solo alcuni dei molteplici riutilizzi dei contenitori e vasetti di vetro in casa. Con un po’ di fantasia e di creatività possono diventare degli splendidi elementi decorativi per i propri ambienti domestici, nonché dei contenitori utili per altri scopi. Le idee per il riutilizzo creativo sono infinite. Tutto si può riciclare e riutilizzare se lo vogliamo, contribuendo così alla lotta contro lo spreco.
Comment (01)