Come differenziare: dove si butta il polistirolo?
Il polistirolo viene usato sempre più spesso. Dove buttarlo per una corretta raccolta differenziata? Cerchiamo di chiarirvi le idee!
Il polistirolo viene usato sempre più spesso per gli imballaggi, che siano per elettrodomestici o per prodotti da conservare, ci ritroviamo sempre più spesso a domandarci “Dove si butta il polistirolo?”. Prima di farci questa domanda dobbiamo innanzitutto capire che cos’è il polistirolo?
Il polistirolo è un materiale plastico che può essere riconosciuto dalla sigla PS con il numero 6 all’interno di un triangolino. Questo già può anticiparci dove buttarlo quando facciamo la raccolta differenziata, tuttavia ci sono delle regole e delle eccezioni da ricordare.
Non in tutte le città, infatti, il polistirolo va conferito allo stesso modo. Una delle distinzioni che alcuni Comuni usano fare è quella tra:
- polistirolo per imballaggio: va buttato nel SECCO indifferenziato;
- polistirolo per uso alimentare: va gettato nella PLASTICA. Quando si tratta di polistirolo per uso alimentare (vaschette per carne, involucri per le uova, barattoli per yougurt ecc) dobbiamo sempre assicurarci che non siano presenti residui di cibo e quindi pulire la parte sporca.
È utile sempre fare riferimento alle normative del Comune di appartenenza per un corretto conferimento dei rifiuti e per far si che tutto venga riciclato nella maniera corretta!
Comment (01)