Come differenziare: dove conferire i farmaci scaduti?
Come differenziare i farmaci scaduti? E dove vanno conferiti i medicinali? Un piccolo vademecum per differenziare nella maniera corretta!
Quante volte ci siamo chiesti dove buttare i farmaci scaduti? Non tutti sanno come funziona questo tipo di raccolta differenziata, ma è molto importante sapere dove vanno conferiti. Secondo uno studio dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) soltanto quattro italiani su dieci smaltiscono questi prodotti in modo corretto! Questo è un dato che non va trascurato, perché la maggior parte dei farmaci contiene sostanze da non disperdere nell’ambiente e che, purtroppo, rischiano di danneggiarlo.
Allora come possiamo fare per differenziare in maniera corretta i farmaci scaduti? La prima cosa da fare è separare, così come abbiamo visto per altri rifiuti speciali.
Dividiamo il blister dalla scatola di carta e procediamo nella stessa maniera per il flaconcino di vetro e il foglietto illustrativo. Le confezioni di carta e cartone vanno smaltite nella CARTA; mentre i blister in plastica e metallo vanno buttati nella PLASTICA. Nel caso di medicinali liquidi, conferiamo l’intero contenitore di vetro nell’apposito contenitore presso le farmacie. Anche le compresse, una volta liberate dalla plastica e dalla carta, vanno smaltite negli appositi contenitori, che si trovano nei punti di raccolta presso le farmacie.
Di sotto un vademecum utile per non scordare mai più queste semplici regole:
- Blister, flaconi in plastica vuoti e confezioni in plastica o metallo: contenitori per la raccolta della PLASTICA e METALLO
- Scatola di carta e foglietto illustrativo: contenitori per la raccolta della CARTA
- Flaconi in vetro vuoti: campane per il VETRO
- Farmaci scaduti, flaconi con liquido residuo: negli appositi contenitori per i farmaci scaduti, che si trovano molto spesso all’interno delle farmacie
Ora che abbiamo capito come differenziare anche i farmaci non ci resta che seguire queste indicazioni e ricordarci sempre di quanto i piccoli gesti e le accortezze possano fare la differenza! Vi ricordiamo che è utile sempre fare riferimento alle normative del Comune di appartenenza per un corretto conferimento dei rifiuti.
Comment (01)