Come differenziare: dove buttare i flaconi vuoti dei detersivi
Una corretta raccolta differenziata è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. La plastica è tra i materiali più responsabili dell’inquinamento ambientale a causa della sua modalità di smaltimento. Tuttavia, allo stesso tempo la stragrande maggioranza dei prodotti commerciali possiede un imballaggio di questo tipo. Questi prodotti sono tra i più diffusi e più consumati nella quotidianità domestica. Per tale ragione è importante conoscere e sapere correttamente dove gettare questi rifiuti.
Tra i prodotti appartenenti a questa categoria ci sono i flaconi o i contenitori vuoti dei detersivi. Essendo dotati, generalmente, di un imballaggio in plastica, essi possono essere gettati nella raccolta della plastica.
Da sottolineare è il fatto che rientrano in questa categoria anche i flaconi vuoti che contenevano liquidi quali candeggina, ammoniaca, alcool e così via, che quindi andranno gettati sempre nei contenitori della plastica. I residui liquidi, infatti, scompaiono del tutto attraverso i diversi passaggi a cui sono sottoposti gli imballaggi all’interno degli impianti di selezione, per cui non recano alcun problema al riciclo.
Per il corretto conferimento dei rifiuti è importante far sempre riferimento alle indicazioni del proprio Comune di appartenenza.