Come differenziare: dove buttare il cartone della pizza?

Dove gettare il cartone della pizza? Segui i nostri tre consigli utili per una corretta raccolta differenziata!
Come rinunciare ad una pizza il sabato sera? Molte famiglie italiane rispettano questa tradizione per godersi un momento di relax e di convivialità. Ogni anno in Italia vengono utilizzati quasi 800 milioni di contenitori della pizza. Come possiamo allora riciclare in maniera corretta il cartone? Il contenitore della pizza è un materiale perfettamente riciclabile e per farlo possiamo seguire questi tre consigli:
- Se il cartone è pulito e privo di residui di cibo va gettato insieme alla CARTA, così come un normale imballaggio.
- Se invece è visibilmente sporco di olio, mozzarella, pomodoro o altro, va gettato nell’ORGANICO. È buona abitudine strappare il coperchio che solitamente è ancora pulito, e conferirlo nel contenitori della carta. Spezziamo il tutto per accelerare così il processo di compostaggio!
- Per una corretta raccolta, prima di buttare il cartone della pizza è utile ridurne il volume e appiattirlo.
ATTENZIONE a non gettare mai il cartone della pizza nell’indifferenziato! Molte persone pensano che questo debba essere conferito nell’indifferenziato, ma è una convinzione del tutto sbagliata, perché il contenitore della pizza è un materiale che si ricicla benissimo!
Per un corretto conferimento dei rifiuti è sempre bene far riferimento alle regole del Comune di appartenenza. Con delle piccole accortezze possiamo dare nuova vita ai rifiuti e contribuire così al processo di economia circolare!