Carnevale green: festeggiare rispettando l’ambiente. Alcuni consigli utili
Carnevale è vicino! Un periodo di divertimento non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, fatto di scherzi, coriandoli e sfilate. Anche in questi giorni di festeggiamenti e spensieratezza possiamo vivere in maniera sostenibile.
Troppo spesso, infatti, le feste di Carnevale non rispettano l’ambiente. Le strade vengono lasciate sporche, con coriandoli, stelle filanti ed altre tipologie di rifiuti.
Ecco allora di seguito alcuni consigli per un Carnevale totalmente green ed ecosostenibile, nel totale rispetto del nostro ambiente:
1. Costumi di Carnevale fai da te o riciclati
Evitiamo di acquistare ogni anno abiti o maschere di Carnevale. Con un po’ di inventiva e di creatività possiamo creare abiti risparmiando denaro e rifiuti. Proviamo a scavare nel nostro armadio per cercare qualcosa che può essere utile a ricreare un perfetto abito di Carnevale. Si può fare uso anche di taglio e cucito per trasformare vestiti non più usati, adattare tessuti e liberare la propria fantasia. I costumi possono anche essere scambiati e condivisi con amici e parenti.
Nel momento in cui si decide di gettare questi costumi, è fondamentale smaltirli nel modo corretto, separando i vari elementi che li compongono per inserirli negli appositi contenitori: ad esempio gli accessori nel cassonetto della plastica o del cartoncino, a seconda del materiale.
2. Trucchi green
Anche il trucco utilizzato per i travestimenti di Carnevale può essere nocivo per l’ambiente poiché, una volta lavato via, esso finisce nelle acque di mari e fiumi. Il trucco eco-bio non contiene sostanze chimiche, petrolati e siliconi, ed è quindi estremamente green. Basterà acquistare pigmenti in polvere libera in negozi specializzati, per poi mescolarli ad una crema neutra biologica.
3. Coriandoli in carta
Sono sempre più diffusi i coriandoli e le stelle filanti di plastica. Seppur l’impatto visivo è maggiore, ad esserlo è anche l’impatto ambientale per la loro tipologia di materiale. Sono da preferire invece i coriandoli in carta, che possono essere realizzati in casa con semplici ritagli di giornali e riviste. Un’attività molto divertente da condividere con i bambini.
Infine, un ultimo consiglio ma non meno importante: ripulire! Impegniamoci a raccogliere tutto ciò che si getta e a pulire, per quanto possibile, l’ambiente che ci circonda. Renderemo così più pulite le nostre strade.