Come differenziare: dove buttare le capsule del caffè?

Dove si buttano le capsule del caffè: umido, alluminio o indifferenziato? Vi spieghiamo come riciclarle.
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo! Da un’indagine sui consumi di caffè svolta in Italia si stima che l’80% degli italiani non rinuncia al piacere dell’espresso!
La diffusione e la cultura che ha dietro questa bevanda ha aumentato di molto la produzione di dispositivi come le capsule per preparare il caffè, viste anche le numerose miscele tra cui scegliere e la facilità di reperibilità dei marchi sugli e-commerce. Il mercato delle capsule di caffè però produce 120mila tonnellate di rifiuti e in un’era in cui si sta attenti alla salvaguardia del Pianeta questo potrebbe diventare un problema.
Come smaltire e come riciclare le capsule del caffè?
Esistono diverse tipologie di capsule: plastica, alluminio e compostabili. Per questo ognuna di queste va differenziata in modo diverso, facendo attenzione al materiale!
- Capsule in plastica: le capsule in plastica sono quelle più complicate da smaltire, perché la parte che contiene il caffè è in plastica, ma la linguetta è in alluminio e quindi date le caratteristiche dovrebbe andare nell‘indifferenziato. Un consiglio però è quello di togliere la linguetta e buttarla nell’apposito contenitore per la raccolta dell’alluminio, sciacquare la coppetta in plastica e gettarla poi nel bidone della plastica.
- Capsule in alluminio: con questa tipologia di capsule è possibile effettuare una corretta raccolta differenziata. Il nostro consiglio è quello di conservare le capsule in un apposito cestino e portarlo poi nelle isole ecologiche.
- Capsule compostabili: questo tipo di capsule può essere gettato direttamente nell’umido in modo da essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata.
Scegliete quale siano le capsule che fanno per voi per il gusto, ma non dimenticate di salvaguardare il Pianeta! Vi ricordiamo che è utile sempre fare riferimento alle normative del Comune di appartenenza per un corretto conferimento dei rifiuti e per far si che tutto venga riciclato nella maniera corretta.
Comment (01)