Bottiglie di plastica: come differenziarle in maniera corretta
Salvaguardare l’ambiente si può grazie ad una corretta raccolta differenziata: un’operazione di estrema importanza che permette il riciclo di una grande quantità di materiali. Per questo motivo è fondamentale una buona informazione circa la giusta differenziazione delle diverse tipologie di rifiuti.
In particolare, la plastica è uno dei materiali che si presta ad un riciclo quasi completo, se gettata nel modo corretto. Sappiamo bene, d’altronde, che questo tipo di materiale ha ormai invaso i nostri mari, provocando un inquinamento devastante per l’intero pianeta.
Solo nel nostro paese vengono consumate enormi quantità di bottiglie di plastica. Nonostante le diverse iniziative che si stanno portando avanti sul territorio volte a ridurre drasticamente l’utilizzo e la produzione di plastica, è fondamentale conoscere bene come smaltire tale materiale.
Le bottiglie di plastica, naturalmente, vanno gettate nella raccolta differenziata della plastica. Ma qual è il modo giusto per gettarle negli appositi bidoni?
Ecco di seguito 3 consigli pratici per smaltire questo materiale in maniera corretta, facilitando il processo di riciclo:
- Leggere attentamente le etichette, per assicurarsi che quelle bottiglie siano effettivamente in plastica o di un altro materiale riciclabile.
- Schiacciare le bottiglie. Un errore molto diffuso è quello di accartocciare le bottiglie dall’alto verso il basso, in verticale, prima di gettarle. Il modo corretto, invece, è quello di schiacciarle in orizzontale, nel verso della lunghezza.
- Chiudere i tappi. In passato si consigliava di separare i tappi delle bottiglie, poiché di materiale differente. Oggi, invece, i macchinari di raccolta sono in grado di separarli, per cui non è più necessario dividerli. Chiudendo le bottiglie, inoltre, si aiuterà a non far rientrare l’aria al suo interno, evitando così che riprenda la forma originaria.
Semplici accorgimenti che possono fare la differenza nella battaglia contro l’inquinamento da plastica. La corretta differenziazione di questo materiale è un fondamentale gesto per la salute e il benessere di tutti gli esseri umani: un gesto di valore per sé e per l’ambiente.