Rinuncia alla plastica e scegli il biodegradabile

Quante volte avete pensato di fare qualcosa per il Pianeta e quante volte quel pensiero è diventato realtà? Perchè ci sentiamo ancora non pronti a rinunciare alla plastica pur consapevoli che essa è nociva per l’ambiente? Rifletterci è importante perchè non è più il momento di restare fermi: le nostre azioni devono correre più veloci del grido di aiuto della Terra.
Biodegradabile e compostabile: l’alternativa alla plastica monouso
Viviamo nel 2022 e non è vero che per salvaguardare l’ambiente ci tocca rinunciare alle nostre abitudini. Ci sono delle soluzioni alternative a tutto ciò che quotidianamente facciamo e uilizziamo che ci permettono di consumare senza inquinare.
Come ormai tutti sappiamo la plastica è un materiale estremamente inquinante se disperso nell’ambiente. Ecco perchè per contrastare tale fenomeno, scienza e tecnologia stanno facendo passi da gigante. Prendiamo come esempio i bicchieri, i piatti e le posate monouso: oggetti che nel periodo estivo invadono le spiagge, le case e sopratutto i cassonetti delle città. Perchè scegliere la plastica se ad oggi esistono vettovaglie in materiali biodegradabili o compostabili? La funzione di comfort e praticità delle stoviglie in plastica è garantita anche da quelle in materiali biodegradabili, con una sola e importante differenza: un fine più felice per noi e per l’ambiente.
Dove buttare i piatti biodegradabili?
I materali biodegradabili hanno tempistiche di decomposizione più lunghe. Si tratta infatti di rifiuti che non vanno riposti nell’organico ma nell’indifferenziato. Diversamente per i materiali compostabili che possono essere invece buttati nell’umido con i rifiuti del cibo.
Nella scelta del compostabile possiamo anche trovare una nota di comodità: per chi è attento alla raccolta differenziata sa bene che il vasetto dello yogurt in plastica va sciacquato prima di essere buttato nell’apposito contenitore. Se il contenitore dello yogurt fosse in un materiale compostabile, questo andrebbe semplicemente gettato nell’umido senza necessità di risciacquo.
Il biodegradabile e il compostabile possono essere scelte importanti per salvaguardare il nostro ambiente. Pensaci e fai una scelta sana!
Se l’articolo ti è piaciuto, lasciaci un commento.
Comment (01)