Alberi di Natale ecologici: idee fai da te
Il Natale è alle porte e ci si prepara per addobbare le case a festa. In particolare, come da tradizione, l’8 dicembre è il giorno dedicato alla preparazione dell’albero. Per un Natale Green e per salvaguardare il nostro pianeta è fondamentale sapere che esistono alcuni materiali assolutamente da evitare, come:
- la neve o i colori spray, poiché nocivi per lo strato d’ozono;
- gli ornamenti natalizi come fili d’angelo, che possono irritare la pelle, le mucose e le vie respiratorie;
- la carta da regalo metallizzata (da preferire invece le carte riciclate);
- le candele magiche, perché contengono nitrato di bario, velenoso.
Sono, invece, da preferire:
- addobbi creati con la paglia, legno, cera d’api e cartone;
- un albero di cotone o materiale riciclato;
- addobbi natalizi realizzati con pasta a base di sale.
Ecco di seguito alcuni suggerimenti utili per realizzare un albero di Natale ecologico, unendo il fai da te con tematiche ambientali:
- Il libro di Natale. Se avete molti libri in casa, potrete utilizzarli per creare un vero e proprio albero di Natale sovrapponendoli l’uno sull’altro. La base ovviamente deve essere la parte più ampia e deve comprendere 12 facce per altrettanti angoli messo in circolo. Mano a mano che si formano gli strati cercate di rimpicciolire il diametro, magari ponendovi sopra libri più leggeri. Una volta ultimato ponete una punta a piacere che può essere una classica stella, una sfera, o un pupazzetto. Finite l’addobbo del vostro albero di Natale ecologico fai da te con ghirlande e corone e, ovviamente, con le classiche luci. Ricordatevi però sempre di spegnerle e non lasciarle accese a lungo!
- Albero di Natale plastificato con bottiglie di plastica e di vetro. Vi sono diversi modi per realizzarlo, come ad esempio formare delle Strisce di bottiglie e legarle ad un’asta in numero e ad altezza diversa.
Le idee ecologiche fai da te per gli addobbi natalizi sono davvero tante. Basta un po’ di creatività e di ingegno per realizzare un albero di Natale low cost e soprattutto green!