Aggiornata l’adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo
Anche per quest’anno è stato aggiornato e adottato il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo da parte di Miramare Service. Il Modello, conosciuto più comunemente come “Modello 231”, regola e definisce la struttura aziendale e la gestione dei processi sensibili. Questa la dichiarazione dell’Amministratore Unico della Miramare Service Srl, Ing. Carmine La Mura:
“Nel costante perseguimento di obiettivi di trasparenza e legalità, dopo un anno e mezzo circa dall’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in riferimento al D.Lgs. 231/01, la Miramare Service s.r.l., anche per il tramite dell’apposizione di opportune clausole contrattuali con le quali è espressamente indicato ai fornitori l’utilizzo di un Codice Etico rispettoso delle normative, è sempre più vista come una garanzia di affidabilità nelle relazioni con tutti i partner commerciali. Il mercato, in questo clima di incertezze, richiede sempre di più che le stazioni appaltanti soggette al Testo Unico delle Società Partecipate si dotino di un Modello Organizzativo ex 231/2001 che è visto come un sistema premiante per le imprese a capitale pubblico più attente all’etica e alla legalità. Essendo la Miramare Service s.r.l. una società in house, in ossequio alle normative ANAC (Authority anticorruzione), persegue con il costante aggiornamento del Modello adottato, una gestione aziendale limpida e corretta. Le frequenti ispezioni sono deputate all’Organismo di Vigilanza e, sovente, coinvolgono anche il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ed Integrità, figura tecnica di prim’ordine che ottempera a tutte le incombenze a livello di normativa anticorruzione. Tutte queste attività permettono di far percepire all’esterno, non solo una trasparenza organizzativa, ma anche l’espressione di un giusto equilibrio tra l’indirizzo amministrativo-gestionale e la responsabilità che emerge in capo alle singole strutture. Circa la verifica del rispetto verso normative primarie, quali ad esempio quelle importantissime circa la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione degli incidenti, sull’ambiente, sulla finanza, sull’applicazione del Codice degli Appalti, l’azienda è oggetto di un continuo monitoraggio che, fino ad oggi si è sempre distinto per la totale assenza di rilievi. Inoltre, la diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione di comportamenti illeciti all’interno della Miramare Service s.r.l., migliora l’affidabilità delle comunicazioni sociali, del controllo dei soci, e del revisore unico. Ad oggi, la Miramare Service s.r.l., così come attestato dalla stessa ANAC, ha già ottemperato alle incombenze di pubblicazione dei dati ex L.190 e, con l’adozione del nuovo Piano anticorruzione 2022/2024 prosegue nel solco della piena adesione alle compliance di settore”
Un altro grande risultato per Miramare Service, attenta sempre all’organizzazione interna e ai propri lavoratori.