Adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo: strumento di prevenzione rischi e sanzioni

L’Amministratore Unico Ing. Carmine La Mura, rende noto che la Miramare Service srl si è dotata di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC) ex D.lgs. 231/2001 che costituisce per le aziende un importante strumento, non solo per garantire efficienza aziendale, ma anche per prevenire eventuali rischi e sanzioni.
Infatti, l’azienda non è passibile di condanna se dimostra di aver adottato un efficace modello di prevenzione dei reati.
L’adozione di uno strumento amministrativo rigido, con l’ausilio quindi di prassi specifiche e confacenti a quanto già previsto dall’Authority anticorruzione (ANAC), permette non solo che l’azienda benefici delle tutele previste, ma soprattutto che, proprio per la caratteristica di società “in house providing” (in totale controllo pubblico), siano maggiormente tutelati gli Enti soci che la compongono ai quali vengono assicurate, anche per il tramite di un continuo monitoraggio da parte di un Organismo di Vigilanza appositamente previsto dalla normativa, il rispetto delle procedure, la piena aderenza operativa al Codice degli Appalti, una sistematica aderenza alle leggi circa la sicurezza sul lavoro ed altri aspetti operativi che incidono significativamente sulla gestione di un territorio così ampio.
Non da ultimo, l’impiego di uno strumento così strutturato è anche beneficio dell’utente finale il quale, risulterà il principale fruitore di un processo il cui fine ultimo è perseguire uno standard qualitativo sempre maggiore dei servizi offerti.