18 marzo: Giornata Mondiale del Riciclo
Oggi giovedì 18 marzo è la Giornata mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dal movimento internazionale Global Recycling Foundation, che ha come scopo quello di sensibilizzare sull’importanza del riciclo.
Differenziare correttamente i rifiuti è fondamentale per la salvaguardia del pianeta, affinché non vengano sprecate risorse.
Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggio), in occasione della giornata, ha diffuso un sondaggio circa la percezione dei consumatori nei confronti del packaging dei prodotti.
Dal sondaggio è emerso che il 48% degli intervistati preferisce imballaggi su cui è visibile facilmente la data di scadenza. Le altre caratteristiche a cui viene data attenzione riguarda poi la sostenibilità dell’imballaggio, in particolare relativa alla compostabilità e alla riciclabilità.
Nonostante i consumi ridotti causa Covid, nel 2020 i consorzi sono riusciti a dare nuova vita all’1% dei rifiuti in più rispetto al 2019. Si stima che lo scorso anno il nostro paese abbia riciclato 9 milioni di tonnellate di imballaggi e si prevede per il 2021 che si possa arrivare a 9 milioni e mezzo.
La tematica sostenibile ci sta toccando sempre di più ed è indispensabile sensibilizzare i cittadini al riutilizzo dei packaging per la tutela ambientale.